Chi siamo

Image

Il Progetto

Il progetto I AMIS DEL FIORINI nasce nel 2005 quando Edoardo Fiorini, Presidente di Associazione PaLiNUro e grande appassionato di musica e di dialetto, scrive il libro “The Beatles e Milano – Un giorno per sempre” con tanto di CD, e da allora non si è più fermato, traducendo in meneghino i più bei brani del repertorio musicale internazionale e facendoli interpretare da un numero sempre crescente di musicisti e interpreti del panorama musicale meneghino, e non solo.

Image

Mission

Nessuna intenzione di sfottere o di parodiare, ma la sana volontà di dare una voce nuova ed inedita ai più bei brani del repertorio musicale internazionale. Certo, gli originali sono più belli! Non mancano mai le critiche, soprattutto da una generazione che è cresciuta ascoltando le cover italiane di grandi successi internazionali, addirittura adattate con testi che nulla c’entravano con quelli originali. Ad alcuni non piace sentire i grandi successi cantati in dialetto, forse perché suonano all’orecchio come una parodia, uno scherzo. Bisogna invece dare la giusta dignità alla lingua meneghina, che oltre ad essere fenomenale nei giochi di parole scherzosi ed essere perfetta per la satira, è anche tanto accorata e efficace nella prosa drammatica. Una lingua che sta sparendo. Lo sforzo del nostro progetto è proprio orientato al suo mantenimento in vita.

Image
Image

PaLiNUro

Sin dalla sua nascita il progetto, che trova il suo culmine del CD + Concerto annuale (dicembre) ha sposato la causa di Associazione PaLiNuro (acronimo di Pazienti Liberi dalle Neoplasie Uroteliali), di cui Edoardo Fiorini è Presidente. L’Associazione è nata presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel 2014 in risposta alla necessità di informazioni dei pazienti e della mancanza di risorse del personale medico per fare fronte a questa esigenza. È costituta da ex pazienti, pazienti e loro familiari, volontari e comunità medica, e si pone l’obiettivo principale di saper dire alle nuove persone che si affacciano alla malattia dove si trovano, in ogni momento, fornendo delle informazioni che spieghino loro, con linguaggio facile e familiare, cosa fare, come risolvere quella specifica situazione e quale sarà il decorso della malattia/convalescenza fino ad arrivare all’auspicabile momento della guarigione.

© 2024 proprietà di Edoardo Fiorini. Sito realizzato da Studio Settanta7 - Mappa del Sito - Privacy Policy - Cookie Policy